KEITH HARING
Reading, 4 maggio 1958 - New York, 16 febbraio 1990

Per una lista delle ultime esposizioni, visita la pagina della Haring Foundation cliccando qui.

Nel 1978 Haring si trasferì a New York City e si iscrisse alla School of Visual Arts, lì trovò una fiorente comunità artistica alternativa che si stava sviluppando al di fuori del sistema delle gallerie e dei musei, nelle strade del centro, nelle metropolitane e negli spazi dei club e delle ex sale da ballo. Qui stringe amicizia con i colleghi artisti Kenny Scharf e Jean-Michel Basquiat
Nel 1980 Haring trovò un prezioso contesto che gli permise di comunicare con un vasto pubblico, quando notò dei pannelli pubblicitari inutilizzati ricoperti di carta nera opaca in una stazione della metropolitana, Iniziò a creare disegni con del gesso bianco su di essi. Tra il 1980 e il 1985 l’artista produsse centinaia di opere pubbliche. L'interesse per la quantità, la duplicazione, il clone nasce proprio qui. Questo flusso continuo di immagini divenne familiare ai pendolari di New York. La metropolitana divenne, come disse Haring, un “laboratorio” dove elaborare le sue idee e sperimentare i volumi superficiali delle sue linee.
Nella prima metà degli anni '80 Haring realizzò numerosi progetti pubblici, dall'animazione per il cartellone pubblicitario Spectacolor a Times Square, alla progettazione di scenografie e fondali per teatri e club, allo sviluppo di progetti di orologi per Swatch e una campagna pubblicitaria per la vodka Absolut.
Haring prese parte a numerosi progetti pubblici, tra cui un murale realizzato per il centenario della Statua della Libertà nel 1986, un murale all'esterno dell'ospedale pediatrico Necker di Parigi nel 1987 e un murale dipinto sul lato occidentale del Muro di Berlino tre anni prima della sua caduta.
Tra il 1980 e il 1989 Haring ottiene riconoscimenti internazionali e partecipa a numerose mostre collettive e personali. La sua prima mostra personale a New York si è tenuta al Westbeth Painters Space nel 1981. Nel 1982, ha fatto il suo debutto alla galleria Soho con una mostra personale immensamente popolare e acclamata alla Tony Shafrazi Gallery.
Nel corso della sua carriera, Haring dedicò gran parte del suo tempo a opere pubbliche, che spesso portavano messaggi sociali. Ha prodotto più di 50 opere d'arte pubbliche tra il 1982 e il 1989, in decine di città in tutto il mondo, molte delle quali sono state create per enti di beneficenza, ospedali, asili nido e orfanotrofi.

Nell'aprile 1986, Haring aprì il Pop Shop, un negozio al dettaglio a Soho che vendeva magliette, giocattoli, poster, bottoni e calamite con le sue immagini. Haring considerava il negozio un'estensione del suo lavoro e dipinse l'intero interno del negozio con un murale astratto nero su bianco, creando un ambiente di vendita unico e sorprendente.

Nel 1988 ad Haring fu diagnosticato l'AIDS . Nel 1989, fondò la Keith Haring Foundation, il cui mandato era quello di fornire finanziamenti e immagini alle organizzazioni contro l'AIDS. Haring ha utilizzato le sue immagini durante gli ultimi anni della sua vita per parlare della propria malattia e per generare attivismo e consapevolezza su di essa.
Nel corso di una breve ma intensa carriera duratnte gli anni '80, il lavoro di Haring è stato presentato in oltre 100 mostre personali e collettive. Solo nel 1986 è stato oggetto di più di 40 articoli su giornali e riviste. Era molto ricercato per partecipare a progetti di collaborazione e ha lavorato con artisti diversi come Madonna, Grace Jones, Bill T. Jones, William Burroughs, Timothy Leary, Jenny Holzer, Yoko Ono e Andy Warhol.
Keith Haring morì per complicazioni legate all'AIDS all'età di 31 anni il 16 febbraio 1990. Il 4 maggio 1990 si tenne una cerimonia commemorativa presso la Cattedrale di St. John the Divine a New York City, alla presenza di oltre 1.000 persone. Dalla sua morte, Haring è stato oggetto di numerose retrospettive internazionali. Il lavoro di Keith Haring può essere visto oggi nelle mostre e nelle collezioni dei principali musei di tutto il mondo.