DRAWING84

4 aprile 2024 - 12 maggio 2024

DRAWING84

Maurizio Caldirola Arte Contemporanea
Monza, via Volta 26
opening 4 aprile h19

5 aprile 2024 - 12 maggio 2024

La Galleria Maurizio Caldirola Arte Contemporanea è lieta di annunciare la mostra DRAWING84, il nuovo progetto espositivo che ha l’ambizione di proporre al visitatore un viaggio tra le opere su carta del celebre artista americano Keith Haring (1958-1990).

DRAWING84 presenterà eccezionali lavori risalenti al 1983-1984, anni del viaggio milanese di Haring. Le opere provengono dall’importante collezione di Enrico Pedrini, studioso e critico genovese che nel tempo si è interessato al concettuale, all’eredità del minimalismo e alla Graffiti Art. Il volere della Galleria è di evidenziare le peculiarità del noto mecenate e la scelta delle opere unita alle sue velleità culturali.

Entrati in possesso di parte di del corpus collezionistico, ci è sembrato affascinante ripercorrerne genesi e sviluppi, che racchiudono un pezzo di storia dell’arte contemporanea italiana e dei suoi protagonisti. Oltre all’artista e al collezionista Pedrini, fanno parte di questa storia altri interpreti della scena contemporanea, che hanno strutturato la storia delle esposizioni d’arte in Italia degli anni ’90.

La Galleria ha il pregio di esporre queste opere e DRAWING84 vuol essere un omaggio a quel sentimento collezionistico che spesso anima la sussistenza dell’arte. Quel sentimento nobile di tutela e garanzia e quell’insaziabile voglia di divulgarne i sentimenti generativi.

In modo che il valore dell’arte possa essere percepito come esperienza di incontro tra storie, vite, opere, sguardi.