JOSEPH BEUYS
Opening 29 maggio
29 maggio - 15 luglio

Maurizio Caldirola Arte Contemporanea è lieta di presentare la mostra JOSEPH BEUYS che inaugurerà il 29 maggio 2025.
L'esposizione offre un coinvolgente percorso attraverso una serie di opere di grande intensità emotiva.
Questa mostra esplora uno dei simboli più enigmatici e ricorrenti nell’opera di Joseph Beuys: la lepre. Figura arcaica legata alla terra, alla metamorfosi e al ciclo della vita, la lepre diventa per Beuys un ponte tra il visibile e l’invisibile, tra il linguaggio razionale e la conoscenza intuitiva.
La lepre è uno dei simboli più densi e ambigui contenuti nell’universo iconografico di Joseph Beuys. In apparenza fragile e indifesa, nella cultura popolare è invece un animale profondamente connesso alla terra, ai ritmi invisibili della natura e della rigenerazione. Per Beuys, la lepre diventa metafora dell'immaginazione che scava sotto la superficie delle cose, scavando e raccogliendo sapere come fa l'animale con le radici.
La mostra raccoglie una selezione di opere che ruotano attorno a questo simbolo, dove ogni lavoro inscena una forte tensione tra conoscenza intellettuale e conoscenza intuitiva.
La lepre in Beuys non ascolta il linguaggio dell'uomo ma ne assorbe i gesti; è un intermediario verso un sapere originario che l’artista cerca di recuperare attraverso riti personali, materiali "caldi" e azioni collettive. In questo contesto, l'arte perde la sua dimensione oggettuale per trasformarsi in atto pedagogico e politico: un invito a scavare più a fondo nel senso delle cose e a ricollegarci con una dimensione ecologica e spirituale.
La mostra è aperta su appuntamento, clicca qui per contattarci.