Nanni Balestrini
Opening 16 ottobre 2025
16 ottobre - 21 novembre 2025
NANNI BALESTRINI
"Collage e Rivoluzione"
Maurizio Caldirola Arte Contemporanea
via volta 26, 20900 Monza
Inaugurazione: 16 ottobre 2025– fino al 21 novembre 2025
La Galleria Maurizio Caldirola Arte Contemporanea è lieta di presentare la mostra "Collage e Rivoluzione" dedicata a Nanni Balestrini (1935–2019), figura centrale dell’avanguardia poetica e artistica italiana del secondo Novecento. La mostra propone un percorso visivo e storico tra le sue opere di collage, che uniscono parola e immagine in un potente strumento di riflessione politica e sociale.
Al centro dell’esposizione, una serie di grandi lavori realizzati nel 2016, che riprendono — con forza e attualità intatta — i celeberrimi collage del 1969, nati in pieno fermento post-‘68. In queste opere di grandi dimensioni, Balestrini utilizza titoli di giornale, frammenti di stampa e materiali tipografici d’epoca per creare composizioni visive che raccontano lo spirito rivoluzionario di un’intera generazione.
Tra le opere esposte, segnaliamo quella allegata a questo comunicato: un collage che irradia energia visiva e politica. Le frasi tratte da quotidiani italiani — come “Oggi Parigi operaia scende in strada” o “La Francia non tornerà” — convergono come raggi di un’esplosione semantica verso il centro dell’opera, evocando le tensioni e le speranze del Maggio Francese. L’effetto ottico, dato dall’impaginazione dinamica dei titoli, amplifica la carica emozionale e ribelle di un’epoca.
Accanto a queste imponenti opere recenti, la mostra include anche una selezione di collage originali degli anni Settanta, di piccolo formato, veri e propri “manifesti poetici” che testimoniano l’approccio radicale di Balestrini alla parola e all'immagine. Questi lavori storici offrono un dialogo serrato con la produzione più recente, restituendo l'evoluzione di una pratica artistica coerente e militante.
La mostra è aperta su appuntamento, clicca qui per contattarci.