Domenico Borrelli

S-Cardinabile


27 ottobre -15 dicembre

S-Cardinabile è il nuovo progetto espositivo dell’artista torinese, classe ‘68, Domenico Borrelli. La mostra è un esempio stilistico che rappresenta una trasmigrazione dallo studio dell’ana- tomia umana al design post-industriale.
É il frutto di una controversa relazione tra l’umano e la macchina, tra la carne e il metallo che diventa resina, materiale prediletto da Borrelli per accentuare la materia di cui è fruitore.

La materia così plasmata, assimilata in geometrie quasi architettoniche è un viaggio in un mon- do freddo, spigoloso, fastidioso ma di grande riflessione sulla posizione dell’uomo nel mondo. Il cardine è l’elemento che riunisce ciò che è diviso e diventa il pilastro, la colonna vertebrale del progetto espositivo realizzato dall’artista all’interno degli spazi della galleria. La perfezione della geometria del cardine è elemento che affascina nella sua variegata diversità di lettura, è l’evoluzione contemporanea del corpo. Nelle opere di Borrelli è espresso senza negazione

il rapporto tra la fragile anatomia dell’uomo e l’irruenza costruttiva del cardine. Un continuo dialogo che ci interroga sulla fragile perfezione umana e sulla robusta imperfezione indu- striale. Un connubio che ha segnato la storia del recente passato, ponendo sempre al centro il confronto tra uomo e macchina. Il cardine, la giuntura diventa, dunque, rappresentazione degli elementi anatomici fondamentali. Un viaggio attraverso lo spazio, lasciato dal cardine, nella percorrenza della sua linea non più retta ma circolare, casuale, morbida, estetica.

Domenico Borrelli, nasce a Torino nel 1968 dove vive e lavora, è docente di scultura all’Acca- demia di Belle Arti di Foggia. Selected personal exhibition: Castello di Rivara (TO), Centro d’Ar- te Contemporanea, Museo permanente Zero gradi a cura di Franz Paludetto (2015), Beijing (Cina), Millenium Art Museum, Nature and Metamorphosis - Performance IO Minotauro.2006 (2006), Riccione (RN), Presentazione monumento Salvo D’Acquisto, Comune di Riccione (2004), Torino, Amantes Art space café, Performance U SCÈM - Azione - Domenico Borrelli - video di Simone Mussat Sartor, presentazione video a cura di Dario Salani (2001).