Luca Macauda

Luca Macauda nasce a Modica nel 1979. Si laurea all’accademia di belle Arti di Roma e oggi vive e lavora a Brescia.

Nel lavoro di Macauda entrano in gioco diversi elementi legati sia alla memoria della sua terra d’origine sia al paesaggio che vive ora. Tali elementi, che vengono continuamente elaborati e tradotti, sono la luce del luogo, i colori del paesaggio, i profumi, la pietra di cui è costituito ogni territorio.

Il suo percorso artistico ha tratto fondamento da una motivazione profonda e intima che ha trovato le sue radici nel territorio al quale è emotivamente legato: la Sicilia sud-orientale. Negli ultimi anni la sua ricerca si è accostata a dei luoghi in particolare: la “Valle dell’Anapo” e il fiume “Ciane”, da cui prendono il nome una serie di opere.

La porosità del pastello morbido di Macauda, la cui caratteristica compositiva è data da pigmento puro e gomma arabica per tenerlo compatto, rimanda alla piacevolezza tattile. Una tattilità che riconduce al segno arcaico e ad una impronta primitiva. Le sue opere sono dunque la soglia dove il paesaggio archetipico e la mitologia individuale s’incontrano in un’immagine identitaria, già conosciuta istintivamente e continuamente riscritta, con coerenza, senza strappi”. (R.Moratto)