NICOLA DE MARIA
Foglianise, (Benevento) 1954
Nicola De Maria vive fin da ragazzo a Torino, dove abita ancora oggi. Si iscrive alla Facoltà di Medicina proseguendo gli studi di specializzazione in Neurologia, professione che non eserciterà mai, preferendo dedicarsi all’arte. Dopo essere passato da una breve esperienza fotografica, dal 1975 inizia una prolifica produzione di disegni su pagine di quaderno, prima in matita e poi a pastello, olio e acquerello. Questi primi successi lo spingono a dipingere direttamente sulle pareti e a realizzare le prime piccole tele ad olio. Proprio nella pittura De Maria trova il linguaggio più appropriato per esprimersi, mescolandosi così alla vivacità artistica di quella città, Torino, che vedeva l’Arte Concettuale come protagonista ed elemento trascinante. Grazie all’influenza di questacorrente artistica, unita ad una vasta cultura classica e moderna, Nicola De Maria inizia a svelare quel suo caratteristico linguaggio altamente spirituale e lirico. Ogni sua opera dipinta è colore puro, è pensiero dell’anima, è poetica. Nel 1977 realizza il primo dipinto murale a Milano, al quale ne segue un altro per la Biennale di Parigi dello stesso anno. De Maria continua a trascendere dai confini della tela pervadendo lo spazio espositivo utilizzando le tecniche del colore proprie degli antichi maestri che affrescavano le chiese in Italia. Negli anni ’80, l’artista dipinge vari spazi espositivi e gli vengono dedicate alcune retrospettive sui suoi lavori ad olio. Per tutti questi anni, il lavoro di De Maria ha sempre un ruolo fondamentale in tutte le numerose mostre collettive organizzate da Achille Bonito Oliva sulla Transavanguardia. Il pittore, che viene inizialmente incluso in questo contesto, ben presto si separa sviluppando un corpo di lavori non figurativi e in piccola scala. La sua opera è astratta ma carica di segnali figurativi non solo poetici (Regno dei Fiori 1983/85), ma soprattutto spirituali (La Testa Allegra Di Un Angelo Bello 1986/87). Infatti l’artista sembra trasformare la poesia e la lirica in pittura, ogni sua opera è confine magico, paesaggio fiabesco nel quale è necessario concentrare lo sguardo per capire il suo stato d’animo. Emblematica a questo proposito la frase di Nicola De Maria che in un’intervista si definisce: “Uno che scrive poesie con le mani piene di colori”. È proprio la spiritualità che lo porta nel corso degli anni ’90 a concentrare il suo lavoro sull’astrazione pura trasformando le opere in una sorta di preghiera che può essere raffigurata solo con un gesto pittorico intenso. Nel corso di questo periodo non vengono mai trascurati gli elementi fondamentali che hanno sempre caratterizzato il suo lavoro come, ad esempio, il brillante cromatismo. L’uso del colore di De Maria rispecchia l’attaccamento alla sua terra, alla “mediterraneità” che continuamente rappresenta con paesaggi popolati da personaggi coraggiosi, sapienti, splendenti di potere naturale. Ma questi soggetti vengono solo citati ed è proprio non raffigurandoli che obbliga l’osservatore ad immergersi in quel mondo fantastico, spirituale e poetico come il suo creatore.
MOSTRE
1980, 1988, 1990 “Biennale di Venezia”
1981 “ XVI Biennale di San Paolo”, Brasile
1982 “Documenta 7”, Kassel (Germania)
“IV Biennale di Sydney”, Australia
2005 – 2012 “Quadriennale di Roma “
RETROSPETTIVE
1983 Museum Haus Lange, Krefeld, Kunsthalle Basel di Basilea
1985 Kunsthaus di Zurigo, Stedeljik van Abbemuseum di Eindhoven,
1988 Seibu Museum of Modern Art di Tokyo
1994 Musèe des Beaux Arts Nimes (1994), al Kunstverein Ludwigsburg
1998 Liechtensteinische Staatliche Kunstsammlung
2003 partecipazione alla retrospettive sulla Transavanguardia Italiana, Castello di Rivoli
2004 Museo d’Arte Contemporanea di Roma
2012 Museo Pecci di Prato
Partecipazione alla retrospettiva sulla Transavanguardia, Palazzo Reale, Milano