AD ASTRA
Gisella Chaudry
A cura di Paola Stroppiana
18 maggio - 16 giugno 2024
OPENING 18 maggio ore 19
Per Gisella Chaudry (Palermo, 1989) la pratica artistica è più di una vocazione: per sua stessa ammissione, è ciò che le ha aperto una via, esistenziale ancor prima che estetica; una risposta da molto tempo attesa, una destinazione necessaria.
Un percorso in continuo divenire, come è normale che sia, tra forma e astrazione, l’idea stessa di viaggio, tema non a caso ricorrente nella sua ricerca, che punta alle stelle, intese non solo come corpi celesti, ma come punti luminosi che dal cielo irradiano una loro poetica energia. Le stelle, sin dalla notte dei tempi, costituiscono un’immagine metaforica potentissima per indicare l’aspirazione umana: obbiettivi spesso irraggiungibili, silenti, eppure sempre osservati, perseguiti, sognati.
Un cosmo poetico fatto di materia e antimateria, galassie, stelle, particelle e atomi che invadono lo spazio ponendosi in armonica relazione con esso.
UNO STATO DELLA MENTE
prima ancora che un’espressione formale, che Gisella esprime con un lavoro manuale minuzioso, una pratica consapevole che la vede alle prese con corde, lana, stoffa colorata, ricami, disposte con mano ferma in una cristallina visione d’insieme; la stessa grazia che le sue opere restituiscono in profondità di pensiero e forza meditativa.
AD ASTRA
Gisella Chaudry
A cura di Paola Stroppiana
18 maggio - 16 giugno 2024
OPENING 18 maggio ore 19
Maurizio Caldirola Arte Contemporanea
Via Volta 26, Monza